Rotabili accantonati presso la Stazione di Modena Piccola
La situazione di degrado sociale e ambientale causato dal materiale rotabile dismesso lungo le linee ferroviarie in gestione a FER, in particolare nella Stazione di Modena Piccola, è nota, e impatta significativamente sulle attività manutentive dell’azienda.
Per questo FER ha attivato da tempo l’iter autorizzativo per alienare il materiale rotabile vetusto di proprietà della Regione Emilia Romagna ed ha già esperito una procedura ad evidenza pubblica per la vendita di rotabili presso gli scali Bondeno, Sermide e Ferrara P.Ta Reno, nella quale è risultata aggiudicataria “Officine di Migliaro S.r.l.” . L’ esecuzione di questo contratto è in corso, e si prevede di ultimarne i lavori entro il mese di giugno.
Nel frattempo la Regione Emilia Romagna si è attivata per stilare un elenco di materiale rotabile di interesse storico e vincolare tale materiale per scopi museali, attraverso un tavolo tecnico con le varie associazioni e con tutti i portatori di interessi presenti sul territorio.
FER, in attesa di ricevere questo elenco, sta approntando una ulteriore procedura di vendita per demolire il materiale rotabile privo di interesse storico documentale, presente nelle stazioni di Modena Piccola, Guastalla e Suzzara al fine di provvedere entro l’anno allo sgombero.