Dal 24 febbraio pre-esercizio sistema sonoro di informazione al pubblico sulla linea Bologna-Portomaggiore
A partire dalla giornata di martedì 24 febbraio è iniziato il pre-esercizio del sistema sonoro di informazione al pubblico nelle fermate e stazioni della linea Bologna – Portomaggiore.
Il sistema annuncia in automatico le informazioni relative all’arrivo e la partenza dei treni e le eventuali perturbazioni alla circolazione.
Ci scusiamo per i disagi che si potranno registrare per i primi giorni per malfunzionamenti dovuti alla messa a punto del sistema. Il personale sta comunque presidiando costantemente le operazioni per cui i possibili disservizi saranno limitati al minimo indispensabile per il ripristino.
Il sistema, per precisa scelta progettuale, riprende in tutto lo stile e i contenuti delle informazioni diffuse nelle stazioni RFI dove per altro hanno origine e/o destinazione i treni che circolano sulla rete FER, in modo da avere un’ informazione univoca atta a non creare nei viaggiatori differenze sulla stessa direttrice di viaggio.
Il sistema audio fa parte del progetto PITTI; contestualmente alla diffusione sonora automatica è stato anche attivato il nuovo sistema di comando e controllo della circolazione con sede a Bologna Roveri; tale posto centrale di comando è atto a ricevere le postazioni per la gestione unificata di tutte le linee FER.
Attualmente il sistema di diffusione sonora è attivo sulle linee:
Bologna – Portomaggiore
Parma – Suzzara
Reggio Emilia – Guastalla
e sono di prossima attivazione (entro fine primavera, inizio estate) le linee:
Ferrara – Codigoro
Modena – Sassuolo
a seguire le restanti della rete FER