Comunicato Stampa
Al contrario di quanto riportato anche da alcuni organi di stampa, si precisa che i chilometri di linea ferroviaria regionale gestiti dalla nostra società, attrezzati con sistema di sicurezza SCMT, con “boe” di sicurezza fisse a terra che emettono un segnale recepito dal sistema di bordo dei treni, sono 70,330 così suddivisi:
Linea |
tratta |
da km |
a km |
tot |
Bologna Portomaggiore |
Portomaggiore-Consandalo |
46,190 |
42,985 |
3,205 |
Bologna Zanolini – BO( RFI) |
2,742 |
1,501 |
1,241 |
|
Parma – Suzzara |
II bivio parma est- Sorbolo |
5,000 |
11,565 |
6,565 |
Guastalla – Suzzara (RFI) |
31,356 |
43,869 |
12,513 |
|
Suzzara- Ferrara |
Suzzara (RFI) – Pegognaga |
1,000 |
10,226 |
9,226 |
Schivenoglia – Magnacavallo |
28,908 |
41,086 |
12,178 |
|
Vigarano – Ferrara (RFI) |
72,637 |
81,400 |
8,763 |
|
Ferrara – Codigoro |
Ferrara (RFI) – Città del Ragazzo |
0,000 |
7,042 |
7,042 |
Modena – Sassuolo |
Modena (RFI)- Modena PM |
0,000 |
2,021 |
2,021 |
Reggio – Guastalla |
S. Lazzaro – Reggio S.Croce |
20,434 |
23,821 |
3,387 |
Reggio – Sassuolo |
Reggio Emilia – Via Emilia Ospizio |
22,494 |
20,335 |
2,159 |
Reggio – Ciano |
Reggio Emilia – Reggio S. Stefano |
0,000 |
2,030 |
2,030 |
TOT |
70,330 |
Si evidenzia inoltre che è in corso di attrezzaggio con sistema SCMT la linea Casalecchio-Vignola, mentre la linea Reggio Emilia – Ciano sarà cantierata da settembre 2016.
Sulle tratte di competenza FER è presente un sistema automatico di distanziamento dei treni detto “blocco conta assi”, che impedisce al regolatore della circolazione l’invio di due treni sulla medesima tratta.