Crollo Vecchio Magazzino di Novellara (RE)
Nella stessa data, a seguito di opportune verifiche da parte degli Uffici tecnici di FER, si è appurato che la possibile causa del danno possa essere ricondotta all’abbassamento della falda acquifera sottostante dovuta alle scarsissime precipitazioni avvenute durante l’estate, che avrebbe determinato un cedimento differenziale delle fondazioni con ripercussioni a livello strutturali su tutto l’edificio tali da ipotizzare come verosimile un possibile imminente crollo dell’immobile.
Per tale situazione, comportando anche la sussistenza di pericolo per la sicurezza della regolarità dell’esercizio ferroviario, dei treni che transitano lungo la tratta ferroviaria e degli utenti che utilizzano la stazione di Novellara, è stata decisa l’interruzione immediata della circolazione ferroviaria.
Nella giornata di ieri 8/9/2017 FER si è subito attivata ma, durante le operazioni di smontaggio controllato delle porzioni collabenti del fabbricato, è avvenuto un collasso dell’intera struttura.
Dopo le operazioni di rimozione dei detriti nel corso della prossima settimana la circolazione ferroviaria dovrebbe riprendere regolarmente.