Disagi sulla linea Reggio-Ciano: le precisazioni di FER
Nell’esprimere profondo rammarico per i disagi occorsi ieri agli utenti della linea ferroviaria Reggio-Ciano per via dell’imprevedibile contemporanea assenza per malattia dei due macchinisti TPER preposti al servizio, FER ritiene necessario precisare che è già operativo il cantiere, per un investimento di oltre quattro milioni di euro, che applicherà le più aggiornate tecnologie necessarie a garantire la miglior sicurezza del servizio di trasporto e per assicurare agli utenti una moderna e tempestiva modalità di comunicazione.
Tutto ciò oggi non è ancora possibile su una linea che utilizza ancora il Blocco Telefonico e che nell’ambito del passaggio a FER risultava essere la tratta che più abbisognava di interventi tecnologici.
Entro fine anno è previsto il completamento del moderno Apparato Centrale a Calcolatore per il quale è già stata posata la dorsale in fibra ottica su tutta la linea il cui utilizzo è funzionale anche al nuovo imminente sistema d’informazione al pubblico. A seguire , i lavori prevedono il completamento dell’ SCMT ( sistema controllo marcia treno ). Obbiettivo indispensabile per la massima sicurezza che la Regione Emilia-Romagna ha affidato a FER per tutta la rete ferroviaria regionale.