-
La linea è a binario singolo a scartamento ordinario. La lunghezza è di 22 km. Trazione diesel. Esercizio con Dirigente Centrale operativo con sede a Bologna C.le.
La linea è composta da 5 stazioni (di cui una RFI e dal P.M. Bosco che non effettua servizio viaggiatori) e 6 fermate.
********************************************
Reggio Emilia stazione P.le Marconi 1
Reggio Ospizio fermata Via Emilia Ospizio 73
P.M. Bosco Via del Bosco 4 (non effettua servizio viaggiatori)
Pratissolo fermata Via della Stazione 9
Scandiano stazione Via Statale 15
Chiozza fermata Via Chiozzino 1
Casalgrande stazione Via della Stazione 3
Dinazzano fermata Via Ripa
Villalunga fermata Via Canale 204
Veggia fermata Via Statale 219
Sassuolo Radici stazione Via Radici in Monte 16
-
Il progetto definitivo della ferrovia Reggio Emilia-Ventoso venne approvato con Decreto Ministeriale del 14 dicembre 1881. La ferrovia venne fatta terminare a Ventoso allo scopo di collegare direttamente una fabbrica di calce e cemento di Cà de Caroli alla stazione di Reggio Emilia.
Il 16 ottobre 1883 fu aperta al solo traffico passeggeri la linea fino a Ventoso. Il percorso prevedeva le fermate di Buco del Signore, Fogliano, Bosco, Scandiano e Ventoso.
Il 1º novembre 1883 dello stesso anno fu aperta anche al traffico merci che oltre a servire la fabbrica di calce e cemento, venne utilizzata anche per il trasporto di ghiaia sui cantieri delle nuove linee ferroviarie della Provincia.
In seguito all’apertura del primo tratto della ferrovia Reggio Emilia-Guastalla, avvenuto nel 1886, si decise di introdurre lo scartamento ordinario anche per la tratta Reggio-Ventoso.
Il 7 settembre 1891 fu aperta al traffico la tratta Reggio Emilia-Veggia, mentre il 3 dicembre 1892 fu completato il tronco rimanente fino a Sassuolo.
-
- Stazione Reggio Emilia
- Fermata Reggio Ospizio
- P.M. Bosco
- Fermata Pratissolo
- Stazione Scandiano
- Fermata Chiozza
- Stazione Casalgrande
- Fermata Dinazzano
- Fermata Villalunga
- Fermata Veggia
- Stazione Sassuolo Radici